19 maggio 2020
Il Progetto LIFE PHOENIX alla seconda edizione dell'evento ENSOr

Il 18 maggio 2020 referenti del progetto LIFE PHOENIX hanno partecipato alla seconda edizione dell’evento ENSOr, intitolato “International workshop on Emerging challenges on New SOil contaminants”, organizzato in modalità virtuale da OVAM (Autorità della Regione Fiandre in Belgio per la gestione sostenibile dei rifiuti, dei siti contaminati e della risorsa suolo). 

La presenza di LIFE PHOENIX all’evento era stata programmata nell’ambito del piano di trasferibilità e riproducibilità del progetto e fa seguito agli incontri avuti già nel 2018 a Bruxelles, durante la prima edizione di ENSOr, in cui erano stati introdotti gli obiettivi strategici progettuali. Gli interventi proposti in questa seconda edizione hanno riguardato un aggiornamento sull’avanzamento del progetto e un focus specifico sul modello numerico di flusso e trasporto dell’inquinante in falda. Entrambi gli interventi sono stati illustrati dal personale ARPAV coinvolto nel progetto. 

All’incontro ENSOr, centrato su problematica PFAS e contaminazione di suoli e acque sotterranee, hanno partecipato con interventi online varie istituzioni, enti di ricerca, esperti ambientali e rappresentanti dell’industria. Il programma dei lavori ha previsto in particolare due momenti di attività: il primo dedicato alle azioni di policy sui PFAS intraprese in vari contesti europei, il secondo all’area di ricerca e alle tecniche di bonifica con presentazioni di casi studio.