18 settembre 2020
Una prospettiva diversa sul tema Pfas: "Cattive Acque", coinvolgente legal thriller con Mark Ruffalo e Anne Hathaway

Per addentrarsi nel mondo Pfas da una prospettiva cinematografica, consigliamo di guardare il film "Dark Waters" (in italiano "Cattive Acque"), che narra la vicenda accaduta negli Stati Uniti (West Virginia), dove l'azienda chimica DuPont per decine di anni ha riversato nell'ambiente quantità eccezionali di sostanze contaminanti, intaccando anche l'acqua potabile. Sarà un avvocato americano, Robert Bilott, a condurre la class action contro il colosso mondiale della chimica.

"Cattive Acque", uscito nelle sale italiane lo scorso febbraio e da poco disponibile anche sui canali TV (piattaforma Sky), è un legal thriller diretto da Todd Haynes, sceneggiato da Mario Correa e Matthew Michael Carnahan, distribuito da Focus Features e interpretato da Mark Ruffalo, Anne Hathaway, Tim Robbins, Victor Garber, Mare Winningham, William Jackson Harper e Bill Pullman.

Trama (testo estratto da Wikipedia)

Robert Bilott è un avvocato societario di Cincinnati specializzatosi nella difesa di aziende chimiche. Il contadino Wilbur Tennant, conoscente della nonna di Robert, gli chiede di indagare su un'insorgenza anormale di tumori e malformazioni nelle sue mucche a Parkersburg, in Virginia Occidentale. Tennant collega questo fenomeno alle attività di un terreno contiguo ad opera della società chimica DuPont e consegna a Robert un grosso contenitore di videocassette. Robert visita la fattoria dei Tennant e scopre che 190 capi di bestiame sono morti con condizioni mediche insolite, come organi gonfi, denti anneriti e tumori. L'avvocato della DuPont Phil Donnelly gli comunica di non essere a conoscenza del caso, ma di voler dare una mano in ogni modo possibile. Robert intenta così una piccola causa in modo da poter ottenere informazioni tramite la scoperta legale delle sostanze chimiche scaricate sul sito. Quando non trova nulla di utile nel rapporto dell'EPA si rende conto che le sostanze chimiche potrebbero non essere regolamentate dall'EPA. Alla ricerca di spiegazioni, Robert si confronta nuovamente con Phil durante una cena di gala, provocando uno scontro animato. La DuPont invia a Robert centinaia di scatole, sperando così di seppellire le prove, ma l'uomo si dedica alla certosina lettura dei documenti, trovando numerosi riferimenti al PFOA, una sostanza chimica senza riferimenti nei testi medici...