31 marzo 2020
IRSA-CNR, partner di Life Phoenix, porta avanti le attività di monitoraggio e analisi del progetto

Nonostante le note difficoltà dovute all'emergenza sanitaria del coronavirus, in questi primi mesi dell'anno (segnatamente febbraio e marzo) sono state portate avanti da IRSA-CNR alcune azioni specifiche di monitoraggio e analisi nell'ambito del Progetto LIFE PHOENIX.

In particolare è stata avviata la campagna di monitoraggio legata alla contaminazione dalla sostanza perfluorurata cC6O4 lungo il fiume Po e nei suoi affluenti. Tale attività è stata di recente inserita all'interno dell’Azione C1 di LIFE PHOENIX e prevede la raccolta di campioni d'acqua prelevati in siti appositamente individuati, allo scopo di valutarne anche il potenziale bioaccumulo e biomagnificazione nelle catene trofiche. 

Sono state inoltre condotte a termine le analisi chimiche di quantificazione dei PFAS presenti nei campioni vegetali, sia provenienti dall'impianto pilota che legati alle prove di efficienza. Contestualmente, sono stati consegnati i risultati relativi alle piante raccolte nei siti classificati come zone umide. Infine, sono stati acquisiti dall'Università di Padova i campioni vegetali e animali relativi alla seconda campagna di monitoraggio, effettuata nel 2019.