29 settembre 2020
LIFE PHOENIX: incontro con le Aziende ULSS regionali per illustrare i primi risultati del progetto e coinvolgerle nelle azioni di disseminazione.

Nell'ambito delle attività del progetto LIFE Phoenix, si è svolto ieri nella mattinata un incontro in videoconferenza tra i responsabili del team progettuale ed i referenti delle aziende ULSS venete. Il meeting, coordinato dalla Direzione Prevenzione della Regione Veneto (lead partner del progetto), ha inteso illustrare il percorso intrapreso fino a oggi con il contributo di tutti i partner (Arpav, IRSA-CNR, UNIPD e Azienda Zero) e presentare alcuni dei principali risultati conseguiti. 
 
Particolare attenzione è stata rivolta agli elementi essenziali del progetto, come il modello di governance per la prevenzione e la gestione di contaminazioni ambientali e il sistema informativo e statistico (data warehouse), per il quale sono state definite anche talune possibili applicazioni in rapporto ai Piani di Sicurezza dell'Acqua. I relatori si sono poi soffermati sullo stato di avanzamento delle diverse azioni, portate avanti nonostante le difficili condizioni dei primi mesi dell'anno dovute all'emergenza Covid-19. 

Più in dettaglio, le tematiche hanno riguardato aspetti quali: il modello previsionale di diffusione dell'inquinante, i metodi analitici per la determinazione di PFAS, la valutazione di impatto socio-economico, le tecniche di depurazione delle acque e l'early warning ambientale attraverso organismi sentinella. Domande e richieste di approfondimento degli operatori ULSS coinvolti hanno trovato quindi riscontro in specifici momenti tra i vari focus tecnici .

La parte finale dei lavori è stata dedicata alla presentazione delle azioni di networking, dei prodotti di comunicazione e dei materiali di disseminazione realizzati nell'ambito del progetto LIFE Phoenix. Proprio in funzione di quest'ultimo aspetto, la Regione Veneto ha previsto il coinvolgimento diretto dei referenti delle Aziende ULSS nelle azioni di disseminazione progettuale presso le sedi locali e le municipalità di riferimento, al fine di sensibilizzare i cittadini e i soggetti interessati sui temi in questione, anche attraverso l'impiego e la distribuzione di specifici materiali informativi, come la brochure e il poster progettuale.

Questo appuntamento ha rappresentato l'avvio di una serie di interlocuzioni con le strutture pubbliche territoriali nel quadro delle azioni di disseminazione del progetto LIFE Phoenix.