28 maggio 2020
Sta nascendo il sistema informativo del progetto LIFE PHOENIX

È entrato nel vivo lo sviluppo del sistema informativo previsto dall’azione B2 del progetto LIFE PHOENIX. Questo sistema informativo rappresenterà una delle colonne portanti del modello integrato di governance dell’inquinamento da PMOC che il progetto PHOENIX si propone di realizzare. L’obiettivo assai ambizioso dell’azione B2 è riunire e interconnettere, in un unico contenitore virtuale, dati di tipo territoriale, ambientale e sanitario che attualmente sono frammentati tra diversi Enti pubblici della Regione Veneto.

Il sistema informativo consentirà pertanto di superare le difficoltà di reperimento dei dati che hanno caratterizzato le varie fasi della gestione dell’inquinamento da PFAS. Ma le sue potenzialità non si esauriscono qui: esso infatti sarà in grado di creare collegamenti tra i vari tipi di dati, restituendo un valore informativo superiore. Ad esempio, sarà possibile identificare e visualizzare su una mappa le possibili fonti di inquinamento che insistono su un determinato bacino idrografico, oppure individuare le aree agricole irrigate da una determinata fonte idrica. Questo permetterà di prevedere o ricostruire il percorso seguito da un inquinante nell’ambiente, dalla sorgente di inquinamento fino ai bersagli potenzialmente impattati.

La figura seguente esemplifica quale tipo di interfaccia il sistema fornirà all’utente. In questo esempio alcune tipologie di fonti di pressione (discariche, impianti di compostaggio e impianti di recupero) sono geo-localizzate sulla mappa della Regione Veneto in rapporto ai bacini idrografici e ai Comuni.

Il sistema informativo del progetto LIFE PHOENIX costituirà una solida base conoscitiva a disposizione delle Autorità regionali competenti in materia ambientale e sanitaria, per effettuare analisi di rischio che consentiranno di prevedere o identificare precocemente ulteriori episodi di inquinamento e quindi di intervenire in maniera tempestiva ed efficace.

Nell'ultimo anno il team di progetto si è riunito con frequenza e regolarità per implementare l'azione B2, in un'attività di stretta collaborazione tra la Regione del Veneto e l'UOC Sistemi Informativi di Azienda Zero, struttura responsabile dell'azione. Dopo aver individuato preliminarmente le informazioni di interesse, si sono tenuti numerosi incontri con gli Enti detentori di tali informazioni per verificarne l’effettiva disponibilità e definire nel dettaglio quali dati includere nel sistema informativo. Successivamente, il team di progetto ha stabilito quali interconnessioni creare tra le varie tipologie di dati e ha definito una serie di report pre-configurati che il sistema dovrà produrre. È stata inoltre prevista la possibilità di un uso avanzato del sistema informativo attraverso interrogazioni libere. Concluso questo complesso lavoro di progettazione, è ora in corso la fase di sviluppo del sistema informativo, che porterà a renderlo fruibile a settembre 2020, secondo le scadenze stabilite dal progetto LIFE PHOENIX.