1 dicembre 2020
Successo per il ciclo di webinar "PFAS: Modelli, Tecniche e Strumenti di Valutazione e Intervento"

Oltre 260 contatti web registrati. Disponibili i video delle 4 sessioni.

Il ciclo di webinar dal titolo «Questione PFAS: Modelli, Tecniche e Strumenti di Valutazione e Intervento», organizzato il 26 e il 27 novembre scorsi dal Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Padova, partner progettuale di LIFE PHOENIX, si è rivelato un'ottima opportunità di divulgazione delle tematiche connesse ai contaminanti emergenti, facendo registrare oltre 260 contatti complessivi durante le 4 sessioni svolte.

In dettaglio, la prima Sessione (Management Pubblico) ha visto l’intervento della Regione Veneto sulla governance per la gestione delle emergenze ambientali nei casi di inquinamento, con uno sguardo, in particolare, su attività specifiche del progetto LIFE PHOENIX. È stato quindi mostrato lo sviluppo di un importante modello previsionale tridimensionale sulla dispersione dei PFAS nei corpi idrici della Regione Veneto.

La seconda Sessione (Approcci Scientifici) ha preso in considerazione l'analisi e lo sviluppo di modelli per lo studio della dinamica degli inquinanti in ambienti acquatici. Sono stati in particolare presentati i dati analitici di sperimentazione e valutazione della presenza di PFAS, sia in ambiente controllato sia in campo.

Durante la terza Sessione (Industria), che ha avviato i lavori della seconda giornata, la questione PFAS è stata analizzata sotto vari aspetti, evidenziando i rischi per la salute degli ecosistemi e della popolazione umana: da una panoramica sulla genesi e lo smaltimento dei PFAS alle difficoltà di rilevazione quando questi composti si trovano legati ad altri composti, fino al loro utilizzo in diversi ambiti produttivi.

L'ultima Sessione (Agricoltura) ha posto infine l'accento sui rischi e le potenzialità delle Reti idriche e sulla prospettiva di una costante implementazione della biodiversità negli agrosistemi della Regione Veneto, con uno sguardo rivolto agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.

Il programma dell’evento e le registrazioni video del ciclo di webinar sono disponibili per la consultazione qui di seguito.