Il Progetto LIFE PHOENIX

Il progetto LIFE PHOENIX (co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma LIFE) propone un approccio innovativo e multidisciplinare alla gestione della contaminazione ambientale, coinvolgendo contemporaneamente soggetti istituzionali e mondo della ricerca scientifica nei processi decisionali.

Nella sua azione, il Progetto LIFE PHOENIX si ispira ai seguenti princìpi guida:

  • Prevenire in modo efficace e tempestivo i rischi connessi alla diffusione di contaminanti emergenti nell'ambiente.
  • Garantire sistematicamente la sicurezza di un sistema idropotabile, la qualità delle acque fornite e la protezione della salute dei consumatori.
  • Promuovere a tutti i livelli un uso sostenibile e consapevole dell'acqua, in linea con l’obiettivo europeo di salvaguardia delle risorse idriche.
Budget e durata del Progetto LIFE PHOENIX

Il contributo economico dell’Unione Europea per il Programma LIFE prevede il finanziamento del 60% dei costi ammissibili, mentre il rimanente 40% è costituito dalle ore di lavoro del personale coinvolto nel progetto dei vari partner partecipanti. Per l'implementazione del Progetto LIFE PHOENIX è stato predisposto un budget di 2.176.493,00 euro (di cui 2.107.283,00 euro sono i costi ammissibili), con un contributo dell’Unione Europea pari a 1.264.369,00 euro. La durata progettuale complessiva va dal 1° settembre 2017 al 31 marzo 2021.