10 marzo 2021
Attività di networking: svolto un ciclo di webinar internazionali sui nuovi strumenti per una governance integrata dell’inquinamento da PFAS

Disponibili i video e le presentazioni degli incontri.


Il progetto LIFE PHOENIX ha proposto alcune soluzioni di gestione e mitigazione in merito alla questione PFAS che sono state presentate, nell’ambito delle attività di networking con controparti europee, in una serie di 3 brevi webinar incentrati ognuno su un argomento o approccio specifico. Gli incontri, ciascuno dei quali ha fatto registrare oltre 100 partecipanti, si sono rivelati proficue occasioni per condividere esperienze con esperti e addetti ai lavori di altri Paesi dove sono presenti situazioni simili.

Co-finanziato dalla Commissione Ue, il progetto LIFE PHOENIX ha inteso costruire un quadro di gestione per fronteggiare il grave evento di inquinamento da PFAS verificatosi nella Regione Veneto. I PFAS, emessi da più di 40 anni da un sito di produzione del territorio, hanno avuto un forte impatto sulle acque sotterranee e superficiali utilizzate per la produzione di acqua potabile e per l'irrigazione agricola, lasciando un'eredità difficile da gestire con un serio rischio per le popolazioni esposte.

Programma scientifico:

  • 24 febbraio 2021 - Management of PFAS pollution in the framework of Water Safety Plans
  • 3 marzo 2021 - Modelling and monitoring legacy and emerging PFAS pollution at a catchment scale
  • 10 marzo 2021 - Impact of PFAS on agricultural soil and plants